I linguaggi di programmazione più popolari: le classifiche

linguaggi programmazione
0

JavaScript continua a essere il linguaggio di programmazione più popolare tra gli sviluppatori. Il rapporto sulle classifiche del primo trimestre 2018 di RedMonk ha elencato i 10 linguaggi di programmazione più popolari.

Anche la lista dell’anno scorso vedeva JavaScript nella prima posizione. Il linguaggio di scripting continua ad essere il linguaggio più popolare tra i programmatori. Il rapporto sulle classifiche si basa sulle richieste in GitHub e un conteggio approssimativo di quante volte la lingua è stata taggata dallo sviluppatore su Stack OverFlow.

Il linguaggio open source di Apple, Swift è il nuovo concorrente nella lista. Il linguaggio di Apple ha fatto un grande progresso dalla 46a posizione dell’anno scorso alla decima posizione. La popolarità di queste lingue tra i programmatori può influenzare le decisioni aziendali.

Secondo RedMonk, i primi 10 linguaggi popolari sono:

  1. JavaScript
  2. Java
  3. Python
  4. C #
  5. C ++
  6. CSS
  7. Ruby
  8. C
  9. Swift
  10. Objective-C

Allo stesso modo, l’indice del linguaggio di programmazione top di TIOBE per marzo comprende più o meno lo stesso set di lingue in un ordine diverso. L’indice di TIOBE ha elencato le seguenti lingue in ordine decrescente:

  1. Java
  2. C
  3. C ++
  4. Python
  5. C #
  6. Visual Basic .NET
  7. PHP
  8. JavaScript
  9. Ruby
  10. SQL

La lingua del sistema di back-end di Google, Go è ugualmente popolare tra gli sviluppatori. Tuttavia, gli esperti ritengono che Go non abbia la versatilità di Java come linguaggio di back-end. In effetti, l’open source Kotlin ha ricevuto un grande impulso dagli sviluppatori Android. Kotlin ha scalato dalla 65a posizione alla 27a posizione nella lista di RedMonk.

Anche i linguaggi di scripting di Microsoft PowerShell e TypeScript hanno scalato le classifiche. Tuttavia, nessuno dei due è tra i primi 10. Il linguaggio di Microsoft è progredito in termini di crescita a causa della massiccia comunità di sviluppatori che supporta le piattaforme di sviluppo dell’azienda.

Lasciaci un commento