Head hunter: cos’è e cosa fa

headhunter-trento
0

Cos’è un head hunter (cacciatore di teste)

Un head hunter è un’azienda o un individuo che fornisce servizi di reclutamento del personale trovando talenti ed individuando persone che soddisfano specifici requisiti di lavoro.

Il termine head hunter può anche essere indicato come “executive recruiter” e la funzione che svolge è spesso chiamata “executive search”.

Gli head hunter possono avere un pool di candidati per posizioni specifiche e mettono in atto strategie mirate ad individuare talenti nel mercato del lavoro.

Le aziende si affidano gli head hunter  quando non hanno la possibilità di trovare la persona giusta per ricoprire un ruolo da soli.

 

Le aziende di head hunting

Le assunzioni sono spesso effettuate da manager, personale delle risorse umane o reclutatori specializzati interni, ma in molti casi possono essere impiegate agenzie di collocamento e società di ricerca esecutiva come Starfinder che impiega le proprie risorse per trovare personale altamente specializzato in tutta Italia.

Gli head hunter che lavorano per conto di un’azienda spesso setacciano le organizzazioni internazionali alla ricerca dei migliori talenti da collocare in realtà strutturate del territorio in vari ambiti, in special modo nel campo delle tecnologie informatiche, ma non solo.

Uno dei vantaggi inoltre è sicuramente quello di dare la possibilità agli stessi tecnici e professionisti in cerca di lavoro o in cerca di una crescita professionale che possono contattare un headhunter per fornire un curriculum vitae (CV) o per candidarsi per una posizione lavorativa per la quale il headhunter è alla ricerca di talenti.

L’attività di headhunting viene svolta su molti livelli: dalle tecnologie internet, compresi i social media e le bacheche di lavoro online.

Related Blogs

Lasciaci un commento