Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Intelligenza artificiale » Le 100 migliori aziende di intelligenza artificiale del 2019

Le 100 migliori aziende di intelligenza artificiale del 2019

Analytics Insight Magazine, un marchio di Stravium Intelligence ha nominato le migliori 100 aziende di intelligenza artificiale nel “Top 100 Artificial Intelligence Companies of 2019“.

La pubblicazione riconosce le prime 100 aziende di Intelligenza Artificiale (IA) che sfruttano la loro efficienza per ridurre gli sforzi umani e introducono innovazione in vari settori.


Le aziende che si occupano di intelligenza artificiale sono fiorenti e, con una distribuzione variegata, mostrano come la loro tecnologia offra nuove opportunità di business alle aziende e ai singoli individui.

L’Intelligenza Artificiale e i suoi sottoinsiemi, tra cui Machine Learning, Deep Learning, Computer Vision e altri, stanno indubbiamente guidando una nuova ondata di innovazione tra le diverse operazioni di business. Con un costante aumento del numero di dipendenti, le aziende stanno creando efficaci opportunità di lavoro in varie parti del mondo.

Le aziende arruolate stanno influenzando le tendenze attraverso le industrie importanti mentre autorizzano le abilità di riconoscimento del volto, tecnologia autonoma, ecc.

Tra tutte le 100 aziende, quasi il 21% delle aziende utilizza il riconoscimento di immagini/riconoscimento facciale insieme alla tecnologia di visione artificiale, mentre circa il 9% di esse impiega la tecnologia di guida autonoma dei veicoli.

Riguardo invece alla posizione geografica, il rapporto rivela che l’84% delle aziende di IA sono situate in Nord America, il 9% delle aziende sono situate in Europa, il 4% delle aziende sono situate in Asia-Pacifico e solo il 3% sono situate in Medio Oriente e Africa (MEA).


Ogni settore industriale ha una forte domanda di capacità di IA, che si tratti di sistemi di risposta alle domande o di assistenza legale, di ricerche brevettuali o di notifica dei rischi.

Alcuni dei settori significativi che incorporano l’intelligenza artificiale sono: sanità, industria manifatturiera, commercio al dettaglio, banche, web e applicazioni mobili.

Nella sua forma attuale, la tecnologia ha battuto i record e si rivolge a nuove industrie e settori con tassi di adozione alle stelle. A partire dal 2019, l’Enterprise AI ha il maggior numero di aziende (26%) che lavorano con l’IA, mentre il settore automobilistico è al secondo posto nella classifica, con il 16% delle aziende che impiegano questa tecnologia. Con il più basso tasso di adozione tra tutti, solo il 2% delle aziende di AI appartiene al settore dei semiconduttori.


Con caratteristiche notevoli, le aziende di intelligenza artificiale sono soggette a forti finanziamenti e investimenti per stabilire l’abbondanza del loro prodotto sul mercato.

Investimenti sempre più cospicui e circolazione monetaria si notano oggi alla frontiera emergente dell’intelligenza artificiale.

Tuttavia, tra le 100 aziende arruolate, solo il 4% di esse riceve finanziamenti in miliardi di dollari. Ciò rappresenta un grande lavoro nel campo della ricerca, dello sviluppo e dei progressi dell’intelligenza artificiale. Inoltre, il terzo trimestre del 2019 ha visto un record di 13,5 miliardi di dollari investiti in start-up di IA solo negli Stati Uniti.


Gli strumenti e le soluzioni impiegate, il settore in cui operano, la quantità e la qualità della forza lavoro che ospitano e i loro confini in continua espansione sono alcuni dei fattori chiave che determinano il progresso e la prosperità delle aziende che si avvalgono dell’AI.

Pur prosperando insieme alle rispettive innovazioni, le aziende quotate in borsa trasformano il mercato che indubbiamente influenza le verticali del settore e rafforza la frontiera dei progressi tecnologici.

La tabella di marcia futura del mondo tech-savvy si basa principalmente sulle offerte rivoluzionate di tali aziende che guidano la trasformazione digitale in vari settori industriali.

Qui il paper con la lista delle 100 migliori aziende in ambito intelligenza artificiale: https://www.analyticsinsight.net/Top-100-Artificial-Intelligence-Companies-of-2019/