Blockchain developer: quali le competenze da approfondire nel 2020?

Schermata 2019-12-02 alle 15.27.21
0

I progetti basati sulle reti Blockchain stanno avendo un grande successo tra le aziende e, di riflesso, anche gli sviluppatori indipendenti tengono d’occhio il settore in modo da approfondire le loro conoscenze in merito a tali tecnologie. Ma quali saranno esattamente le skill necessarie per i developer Blockchain del prossimo futuro?

Le reti Blockchain si stanno evolvendo molto rapidamente. È ormai chiaro che la prossima generazione di programmatori avrà bisogno di approfondire e studiare una vasta gamma di discipline, spaziando dalla sicurezza informatica fino alla finanza.

Cybersecurity

Uno dei vantaggi dei sistemi di Blockchain based è che sono estremamente sicuri quando implementati correttamente. Tuttavia uno sviluppatore inesperto può lasciare aperte falle tali da essere sfruttate facilmente da utenti malintenzionati per prendere il controllo dei nodi di una rete. In passato è già capitato che implementazioni di tali tecnologie eseguite frettolosamente siano state prese di mira dai cracker.

Ecco perché le aziende interessate allo sviluppo di soluzioni simili dovranno selezionare il proprio personale anche in base alle skill di data security e pentesting.

Fintech

Il settore finanziario è ovviamente quello maggiormente interessato alla Blockchain. I servizi fintech sono in rapida espansione e molto presto sarà richiesto ai coder di sapersi orientare all’interno del mondo della finanza e di districarsi tra i vari aspetti normativi e legali.

Data analysis

I dati sono ormai l’asset principale di ogni azienda tech e la tecnologie Blockchain stanno per diventare strategiche per i progetti di analisi dei dati. I programmatori Blockchain dovranno quindi padroneggiare i framework e le librerie di data analysis in modo da gestire al meglio il flusso di informazioni necessario alle aziende.

Il futuro dei Blockchain developer

Le prossime generazioni di sviluppatori Blockchain dovranno scegliere, con largo anticipo, un settore dove specializzarsi prima di poter intraprendere una carriera simile. Nei prossimi decenni queste tecnologie diventeranno uno standard globale presente in innumerevoli industrie, quindi la domanda di figure professionali specializzate in Blockchain è destinata ad aumentare notevolmente.

Lasciaci un commento