E-commerce e Amazon: ecco il fondo “salva Pianeta”

E-commerce e Amazon ecco il fondo “salva Pianeta”
0

L’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ha annunciato che  impegnerà 10 miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico attraverso un nuovo fondo chiamato Bezos Earth Fund.

Ha annunciato il nuovo fondo in un post su Instagram. Amazon ha confermato l’esistenza del fondo a The Verge.

“Oggi sono entusiasta di annunciare il lancio del Bezos Earth Fund.

Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta. Voglio lavorare al fianco degli altri sia per amplificare i modi conosciuti che per esplorare nuovi modi di combattere l’impatto devastante del cambiamento climatico su questo pianeta che tutti noi condividiamo. Questa iniziativa globale finanzierà scienziati, attivisti, ONG – qualsiasi sforzo che offra una reale possibilità di aiutare a preservare e proteggere il mondo naturale. Possiamo salvare la Terra. Ci sarà un’azione collettiva da parte di grandi aziende, piccole aziende, stati nazionali, organizzazioni globali e singoli individui.

Sto impegnando 10 miliardi di dollari per iniziare e comincerò ad emettere sovvenzioni quest’estate. La Terra è l’unica cosa che abbiamo tutti in comune: proteggiamola, insieme”

Bezos ha detto che il denaro sarà utilizzato per aiutare gli scienziati, gli attivisti, le ONG e “qualsiasi sforzo che offra una reale possibilità” per aiutare a preservare la terra dall’impatto del cambiamento climatico. Una persona vicina al fondo ha detto a The Verge che non si impegnerà in investimenti nel settore privato, ma si concentrerà interamente su donazioni di beneficenza.

Il fondo prevede di iniziare ad emettere sovvenzioni quest’estate, ma al momento ci sono pochi dettagli difficili oltre a quello che Bezos ha condiviso su Instagram, quindi non è chiaro esattamente come o quando le richieste di sovvenzioni saranno accettate.

Bezos vale circa 130 miliardi di dollari, quindi impegnare 10 miliardi di dollari in filantropia non significa sottrarre una grossa fetta del patrimonio netto di Bezos. Bezos non si è fatto sentire come gli altri miliardari della tecnologia sulla sua filantropia, anche se nel 2018 ha lanciato l’annuncio di una rete di scuole materne gratuite senza scopo di lucro da costruire nelle comunità a basso reddito. E nel 2017, ha sondato su Twitter le idee filantropiche che potrebbero aiutare le persone in difficoltà nel prossimo futuro.