Innovazione e continuità del business, il cloud convince

Cloud Services Conceptual Composition
0

In uno scenario di emergenza come quello che stiamo vivendo molte aziende si sono rese conto che i servizi cloud svolgono un ruolo fondamentale per garantire la massima continuità del business.

Secondo IDC, è stato proprio il COVID-19 a spazzare via le ultime preoccupazioni riguardo all’uso del cloud poiché i suoi benefici sono diventati molto chiari proprio in risposta alla crisi.

Le aziende si sono dette intenzionate ad una migrazione più consistente al cloud nel medio termine ed hanno anche scoperto come sia facile sfruttare le capacità di scalabilità associate al cloud – sia esso privato, IaaS, PaaS o SaaS, o un mix di tutte queste tipologie.

Le architetture multicloud


Le architetture multicloud che includono cloud privati e pubblici sono ormai diventate la nuova normalità per la maggior parte delle imprese (in Italia sono presenti in oltre il 60% delle aziende di medio-grandi dimensioni).

Gli ambienti multicloud spesso comprendono più generazioni di piattaforme – bare metal, virtualizzate o basate su container – e un portafoglio diversificato di applicazioni – tradizionali, cloud-based o cloud-native.

Ciò comporta una maggiore necessità di soluzioni complete di automazione, governo e analisi per aiutare a contenere i costi, mantenere le prestazioni e ridurre il rischio aziendale.

Per gestire nella maniera ottimale ambienti multicloud o ibridi, occorre una roadmap di migrazione personalizzata che massimizzi i risultati in termini di ritorno degli investimenti e di performance, e minimizzi i rischi in termini di continuità del business e di sicurezza.

Sono poi necessari adeguati strumenti e policy di orchestrazione, controllo e gestione così come l’implementazione di soluzioni software-defined in modalità stand alone o come parte integrante di infrastrutture iperconvergenti (HCI). 

Stai cercando un lavoro in ambiente cloud? Clicca qui

Eventi da non perdere

Tutti questi temi che verranno approfonditi in tre webinar organizzati da IDC, Lutech e Dell Technologies nel corso del mese di giugno:

  1. “Chapter #1: Multicloud strategy and adoption”, si terrà il 10 giugno;
  2. “Chapter #2: Multicloud orchestration & governance”, il 16 giugno;
  3. “Chapter #3: Cloud based infrastructure solutions for the Next-Generation Data Center”, il 25 giugno.
Leggi anche  Cloud, agevolatore di innovazione e sostenibilità. Intervista a Domenico Alessio di Oracle