Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Linguaggi di programmazione » Linguaggi di programmazione: Java sembra dominare ancora su Python e JavaScript

Linguaggi di programmazione: Java sembra dominare ancora su Python e JavaScript

Il linguaggio Java, JavaScript e Python sono invariabilmente i tre linguaggi di programmazione più popolari, ma il loro ordine esatto varia a seconda di come vengono calcolate le classifiche. Ultimamente la maggior parte di queste ha posto JavaScript e Python davanti o uguale a Java.


linguaggio java

Una nuova indagine condotta dall’azienda JetBrains ha scoperto che Java, storicamente il linguaggio più popolare, è ancora il linguaggio principale usato dagli sviluppatori.

L’indagine su quasi 20.000 sviluppatori ha altresì rilevato che JavaScript è il linguaggio di programmazione più usato in generale.

Agli sviluppatori è stato chiesto di scegliere fino a tre linguaggi che considerano il loro linguaggio di programmazione principale: JavaScript risulta in testa (39%), seguito da Java (37%) e Python (31%).

Per spiegare tale discrepanza, l’azienda ha detto che la posizione superiore di Java come linguaggio primario si riduce a molti sviluppatori che usano JavaScript come parte di un progetto, ma il suo uso scende se si considera dove gli sviluppatori passano la maggior parte del loro tempo.

JetBrains ha anche notato che Python, la cui popolarità è aumentata con la crescita dell’apprendimento automatico, ha superato Java in termini di linguaggi utilizzati nell’ultimo anno. Python è anche il linguaggio “più studiato”, con quasi un terzo degli intervistati che hanno iniziato o proseguito la formazione di Python l’anno scorso.

Anche l’uso di TypeScript creato da Microsoft, un linguaggio per grandi codici JavaScript, è cresciuto in modo significativo ed è ora il linguaggio primario per il 12% degli sviluppatori, rispetto all’1% del 2017.