Experis ha presentato i risultati di una ricerca sul mercato degli sviluppatori in Italia: partendo dallo studio delle necessità delle aziende-clienti, i CV, le competenze dei candidati analizzati e i progetti attivati negli ultimi 18 mesi, la ricerca fornisce un’analisi complessiva del mercato del lavoro nel settore IT in tutta Italia.
Lo scenario degli sviluppatori in Italia è piuttosto complesso ed è costituito da professionisti ad alta specializzazione sia in settori innovativi sia in comparti più tradizionali.
Oggi più che mai, anche a causa dell’emergenza Covid-19, le aziende sono sempre più alla ricerca di figure che possano accelerare il processo di trasformazione digitale e tra i profili professionali più ricercati sul mercato ci sono proprio i programmatori.
Sei un programmatore e cerchi un’opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte di lavoro
I linguaggi di programmazione sono numerosi, così come gli applicativi che vengono usati all’interno delle aziende e che necessitano di integrazioni e personalizzazioni (Salesforce, SAP, …), ed anche i processi di apprendimento automatico o Machine Learning.
Nei quattro quadranti proposti da Experis vengono sintetizzate le caratteristiche di quanto appena detto: