Popolarità dei linguaggi di programmazione: Javascript domina, secondo SlashData

linguaggi programmazione
0

Secondo l’ultimo sondaggio di SlashData, JavaScript rimane il linguaggio di programmazione più popolare tra gli sviluppatori, seguito da Python e Java.

L’indagine, che ha coinvolto oltre 17.000 sviluppatori in 159 paesi, mostra la classifica di popolarità dei linguaggi di programmazione ed anche l’atteggiamento degli sviluppatori nei confronti del software open-source.

Cosa è emerso dall’indagine

classifica popolarità dei linguaggi di programmazione

Fonte: SlashData

Secondo SlashData, JavaScript è di gran lunga il linguaggio più popolare, con 12,4 milioni di sviluppatori che lo utilizzano in tutto il mondo.

Si stima che dal 2017 in poi siano entrati nella comunità JavaScript ben 5 milioni di sviluppatori, consolidando la posizione di linguaggio di programmazione più popolare al mondo.

“Anche nei settori del software dove JavaScript è meno popolare, come la scienza dei dati o AR/VR, oltre un quinto degli sviluppatori lo utilizza nei loro progetti”, osserva SlashData.

Riguardo a Python, nonostante i suoi punti deboli nello sviluppo di applicazioni web, mobile e desktop, ha guadagnato 2,2 milioni di nuovi sviluppatori nell’ultimo anno grazie all’apprendimento automatico, la scienza dei dati e l’applicazione IoT, per un totale di 9 milioni di utenti, circa 800.000 in più rispetto agli 8,2 milioni di sviluppatori Java.

I linguaggi con un numero di sviluppatori compreso tra i 6 ed i 6,3 milioni includono C e C++, PHP e C#. Seguono i linguaggi con un numero di sviluppatori compreso tra i 2,3 ed i 2,8 milioni: Kotlin di Google e Swift di Apple.

Infine, Go, Ruby, Objective C, Rust e Lua hanno un numero di utenti compreso tra 0,8 e 1,5 milioni.

Sei un sviluppatore e cerchi un’opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte di lavoro

Varie classifiche di popolarità dei linguaggi

Secondo SlashData, la popolarità di Python ha superato Java all’inizio del 2020. Questa osservazione è coerente con altre classifiche di popolarità dei linguaggi di programmazione.

Alcuni esempi sono la classifica di giugno 2020 di RedMonk’s, così come quella di Tiobe di ottobre 2020 nella quale Java ha raggiunto un “minimo storico”. JavaScript e Python sono stati anche più popolari di Java nel sondaggio degli sviluppatori di Stack Overflow del 2020.

Oracle invece sostiene che Java è ancora molto popolare, utilizzato da oltre il 69% degli sviluppatori in tutto il mondo. Risultato analogo è emerso dalla classifica di GitHub di marzo 2020, che vede Java occupare la prima posizione.

In conclusione, è evidente che Java, JavaScript e Python sono i tre linguaggi di programmazione più popolari ed il loro ordine esatto varia a seconda di come vengono calcolate le classifiche.

If you want to read this article in English: click here

Leggi anche  Trend dei linguaggi di programmazione nel 2020