Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Linguaggi di programmazione » Linguaggi di programmazione: TypeScript risale la classifica su GitHub

Linguaggi di programmazione: TypeScript risale la classifica su GitHub

Secondo quanto riportato da GitHub, TypeScript, il superset di JavaScript sviluppato da Microsoft, è diventato il quarto linguaggio di programmazione più popolare. Questo risultato è illustrato nel report GitHub “The State of the Octoverse 2020“, pubblicato qualche giorno fa.

Prima del 2016, TypeScript non era un linguaggio tra i primi dieci nella classifica di GitHub, ma è salito al settimo posto nel 2018 e nell’ultimo anno è salito fino al quarto posto, superando C#, PHP e C++. In testa sembra rimanere ancora JavaScript, seguito da Python e Java.


TypeScript è nato da un bisogno crescente di Microsoft di migliorare il linguaggio Javascript per lo sviluppo di grandi applicazioni Javascript. Proprio per questo il nuovo linguaggio è compilato in Javascript.

In altre parole, offre agli sviluppatori una versione più efficiente di JavaScript essendo compilato per far sì che il codice venga eseguito nei browser come JavaScript puro. 

Microsoft ha rilasciato TypeScript nel 2012 dopo due anni di sviluppo interno. Il linguaggio di scripting occupava il decimo posto a dicembre di quell’anno. 

Conosci questo linguaggio e vorresti lavorarci? Consulta le nostre offerte di lavoro


James Governor, co-fondatore della società di analisi RedMonk, pensa che la crescente popolarità di TypeScript negli ultimi anni sia dovuta al fatto che soddisfa il bisogno degli sviluppatori JavaScript di “type safety”

La sua ascesa su GitHub suggerisce che questo linguaggio non scomparirà tanto presto. 

A metà del 2019 ha superato PHP, terzo linguaggio più popolare su GitHub nel 2016, ma ora è il sesto più comunemente usato nei progetti ospitati su GitHub.             

TypeScript è diventato popolare tra gli sviluppatori web con grandi codici JavaScript, tra cui Slack, Airbnb e Bloomberg. Microsoft ha anche scritto Visual Studio Code, il suo popolare editor di codice open-source multipiattaforma, sempre con questo linguaggio. 

La chiave del suo successo è il supporto di popolari editor di codice, tra cui WebStorm di JetBrain, Emacs e VS Code.    

TypeScript è diventato essenziale anche per Deno, un potenziale successore di Node.js, il runtime di Javascript per eseguire il linguaggio al di fuori di un browser.

typescript

Fonte: GitHub