Python rimane un chiaro leader tra i linguaggi di programmazione per gli ingegneri, battendo Java e JavaScript nella classifica dei linguaggi di IEEE Spectrum del 2021

La pubblicazione IEEE Spectrum raccoglie membri dell’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE) e altre fonti per stilare la sua classifica annuale dei linguaggi di programmazione.

La classifica

Ancora una volta, IEEE Spectrum mette Python come il linguaggio di programmazione più popolare. Ha visto una crescita massiccia perché è relativamente facile da imparare ed ha un ottimo ecosistema di librerie per perfezionare il suo uso nella scienza dei dati e nell’apprendimento automatico.     

I primi 10 linguaggi dietro Python nella classifica di IEEE Spectrum del 2021 erano Java, C, C++, JavaScript, C#, R, Go, HTML e Swift. 

Completano la top 20: Arduino, Matlab, PHP, Dart, SQL, Ruby, Rust, Assembly, Kotlin e Julia.

Leggi anche  Linguaggi di programmazione: gli sviluppatori rivelano le loro preferenze

Python: criticità

Mentre Python è popolare per le ragioni sopra menzionate, ha le sue debolezze: non è veloce come C, non ha posto nello sviluppo di app mobili, ed è superato da JavaScript e dalla versione di Microsoft, TypeScript, per lo sviluppo web front-end. 

Anaconda, il produttore di una popolare distribuzione basata su CPython per la scienza dei dati, ha annunciato di sostenere un progetto per rendere Python molto più veloce

Ti piace sviluppare in Python? Stai cercando una nuova opportunità professionale? Consulta i nostri annunci

IDEE Spectrum ed altre classifiche

Le fonti primarie di dati di IEEE Spectrum sulla popolarità del linguaggio includono CareerBuilder, GitHub, Google, Hacker News, IEEE, Reddit, Stack Overflow e Twitter.   

Le classifiche di IEEE Spectrum misurano i linguaggi sui quali vale la pena investire tempo per impararli. I suoi membri (ingegneri elettrici) influenzano in parte le classifiche di popolarità dei linguaggi che differiscono da altri indici, come Tiobe e RedMonk. 

Leggi anche  Linguaggi di programmazione: Java sembra dominare ancora su Python e JavaScript

RedMonk, infatti, basandosi sui dati di Stack Overflow e GitHub per la classificazione, ha messo JavaScript in cima, seguito da Python e Java nel suo rapporto Q3 2021.

La classifica di agosto 2021 di Tiobe, che usa le query dei motori di ricerca, ha C in testa, seguito da Python, Java, C++ e C#. 

Un cambiamento notevole nella classifica del 2021 è C# di Microsoft, che è passato dal 25° posto nel 2020 al 7° posto nel 2021. IEEE Spectrum ipotizza che questo sia dovuto alla versione 9.0 di C# che è stata rilasciata alla fine del 2020.