Vai al contenuto
Home » Mercato » Novità » La tecnologia e innovazione ai Cannes Lions 2020, la fiera della creatività

La tecnologia e innovazione ai Cannes Lions 2020, la fiera della creatività

I Cannes Lions 2020, festival della creatività ispirati alla Biennale di Venezia,  si svolgeranno dal 22 al 26 giugno.

Secondo il management del festival, sono stati raccolti i feedback di oltre 1.500 clienti e sono state condotte più di 100 interviste a CEO, CMO, CCO, esperti di marketing e strateghi leader del settore e, sulla base di questi, sono stati definiti otto temi fondamentali per l’agenda dei contenuti 2020.

Simon Cook, direttore generale del festival dalla primavera di quest’anno, spiega che l’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze del settore. I potenziali relatori sono già invitati a presentare la loro candidatura per condividere il loro punto di vista su uno degli otto temi chiave del palcoscenico di Cannes.


cannes lions

  • La creatività come motore di crescita nelle aziende
  • Interruzione creativa nella vendita al dettaglio per una migliore esperienza d’acquisto.
  • Come i marchi e le agenzie possono affrontare questioni critiche e globali – dal cambiamento climatico alla disuguaglianza sociale.
  • Collegare il marchio e l’esperienza lungo il percorso del cliente.
  • Guardando al 2030: come le aziende possono posizionarsi adeguatamente per il futuro.
  • Creatività applicata: cosa si può creare quando dati, tecnologie e idee sono collegati tra loro in modo significativo e come la tecnologia può aiutare a costruire un legame emotivo duraturo con il consumatore.
  • Nuove dimensioni della narrazione su diverse piattaforme per generare attenzione e trasmettere rilevanza culturale.
  • Il ritorno al marchio o: come la creatività può aiutare a frenare l’attuale ossessione per i clic e le impressioni e concentrarsi invece maggiormente sulla costruzione del marchio.

Il prossimo anno ci sarà un nuovo concorso sotto forma di un’ulteriore categoria principale: i Lions Creative Business Transformation Lions. Con questo, il festival vuole reagire ai cambiamenti di marketing che si accompagnano alla perturbazione digitale.
Ai vincitori di questa categoria verrà chiesto di dimostrare come i cambiamenti creativi nel core business influenzino le relazioni con i clienti e la salute economica delle aziende. Questo potrebbe includere nuovi prodotti o servizi, l’uso di nuove tecnologie e nuove operazioni o esperienze dei clienti che guidano il cambiamento.

Il Festival Internazionale della Creatività Lions di Cannes di quest’anno vedrà la partecipazione di alcuni dei marchi in più rapida crescita al mondo, tra cui Netflix, Amazon, Burger King e Microsoft.
Insieme alle leggende della creatività, tra cui David Droga e Rob Reilly, condivideranno il modo in cui hanno utilizzato la creatività per sbloccare la crescita del marchio e l’efficacia del marketing.

Al Festival dello scorso anno, Burger King ha vinto sia il Titanium Grand Prix che il primissimo premio Creative Brand of the Year.

Nella sessione 2020, Fernando Machado, Global Chief Marketing Officer, Burger King, chiamerà il settore: “Don’t F*ck It Up”, mentre spiega come si assicura che l’attivismo del marchio inizi con la responsabilità del marchio.

Fernando Machado fa riferimento alla creatività come a un fattore chiave per guidare i loro risultati, e quando Burger King ha ricevuto il premio Cannes Lions Creative Brand of the Year, ha anche sperimentato una crescita a due cifre. “Questo è un marchio che ha identificato le condizioni per il successo ed è qualcosa di cui la nostra comunità vuole saperne di più”, ha dichiarato Simon Cook, Amministratore Delegato di Cannes Lions.

In tutto questo a anche Netflix arriverà al Lions di Cannes.

Classificato come il marchio statunitense in più rapida crescita nel 2019, condividerà la storia di come ha costruito un’attività globale sulla narrazione di storie di livello mondiale.
Un’altra prima società tecnologica multinazionale, Amazon, farà la sua prima apparizione sul palco dei Lions di Cannes. Claudine Cheever, Head of Global Brand and Advertising, Amazon, condividerà il modo in cui continua a costruire un marchio sostenibile e autentico, concentrandosi sulla creazione della migliore esperienza del cliente in ogni comunicazione, essendo consapevole ma non ossessionata da se stessa e rimanendo umile.

Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito ICT?

Se sei in cerca di un’azienda che possa soddisfare le tue esigenze lavorative, Starfinder può aiutarti! Gratuitamente!

Siamo un’agenzia di ricerca e selezione del personale specializzata in headhunting, troviamo i candidati attivamente e li proponiamo alle aziende che richiedono i nostri servizi.

Come lavorare in coworking?

Come lavorare in coworking?

Sempre più lavoratori hanno ora la possibilità di lavorare da remoto (soprattutto nel settore IT), ma non sempre questo porta...
Leggi tutto
Primo lavoro: come trovarlo?

Primo lavoro: come trovarlo?

Ti sei appena diplomato/laureato e ora stai cercando di iniziare la tua carriera con il tuo primo lavoro. Da dove...
Leggi tutto
L’automazione ci ruberà il lavoro già nel 2030?

L’automazione ci ruberà il lavoro già nel 2030?

Nei prossimi 15 anni il rimpiazzo tecnologico colpirà fino al 33% di lavoratori in Italia con nuovi processi di automazione....
Leggi tutto
Lavoro-ponte: un impiego temporaneo per raggiungere i tuoi sogni?

Lavoro-ponte: un impiego temporaneo per raggiungere i tuoi sogni?

Stai pensando ad un importante cambio di carriera, ma come fai a passare da un impiego ad uno diametralmente opposto...
Leggi tutto
Lavori del futuro nel 2027

Lavori del futuro nel 2027

L’edizione 2023 del rapporto Future Jobs del World Economic Forum ci mostra quali saranno i lavori del futuro secondo il...
Leggi tutto
Feedback colloquio: come e quando chiederlo

Feedback colloquio: come e quando chiederlo

Hai appena concluso un colloquio di lavoro e ora stai aspettando di sapere l’esito. Ma quanto devi aspettare? Puoi contattare...
Leggi tutto
Quando l’azienda fa la controproposta: cosa fare?

Quando l’azienda fa la controproposta: cosa fare?

Quando stai per cambiare azienda, ti potresti trovare a comunicare al tuo datore di lavoro la tua intenzione di dare...
Leggi tutto
Sì alla settimana corta, ma non toccateci lo stipendio

Sì alla settimana corta, ma non toccateci lo stipendio

Una recente ricerca condotta da Adecco Group mostra come la maggior parte degli italiani sia favorevole all’adozione della settimana corta,...
Leggi tutto
La RAL diventa obbligatoria negli annunci di lavoro

La RAL diventa obbligatoria negli annunci di lavoro

La settimana scorsa è stata introdotta la direttiva europea che introduce le misure di trasparenza salariale: in poche parole la...
Leggi tutto
6 Esempi di soft skill per il tuo CV

6 Esempi di soft skill per il tuo CV

Le soft skill sono diventati esempi di competenze sempre più ricercata nel mondo del lavoro. Perché? In un mercato dove...
Leggi tutto
Top 10 framework per il frontend | 2023

Top 10 framework per il frontend | 2023

Non si può parlare di coding senza i framework. Rappresentano un manna dal cielo quando si tratta di semplificare l’ambiente...
Leggi tutto
Ma serve davvero la lettera di presentazione?

Ma serve davvero la lettera di presentazione?

Avrai sicuramente sentito spesso dire che la lettera di presentazione è importante se non fondamentale. Allo stesso tempo altri sostengono...
Leggi tutto
Cambiare lavoro o no?

Cambiare lavoro o no?

Trovare il lavoro dei propri sogni è decisamente una missione ardua. Ma spesso ci si trova in situazioni di disagio...
Leggi tutto
ChatGPT sostituirà Google?

ChatGPT sostituirà Google?

ChatGPT è l'intelligenza artificiale del momento. Ha spopolato sui social (soprattutto su LinkedIn) e sembra che la sua popolarità non...
Leggi tutto
Settimana corta: l’esperimento britannico è un successo

Settimana corta: l’esperimento britannico è un successo

La settimana corta raggiunge un importante traguardo nel Regno Unito dopo l'incredibile successo dello studio condotto da 4 Day Week...
Leggi tutto
Lo sviluppo software sta peggiorando?

Lo sviluppo software sta peggiorando?

Sembra che il trend dello sviluppo software sia quello di creare appplicazioni sempre più grandi e con Ad sempre più...
Leggi tutto
Nuovi linguaggi di programmazione da conoscere nel 2023

Nuovi linguaggi di programmazione da conoscere nel 2023

L’evoluzione tecnologica porta non solo migliori componenti, ma anche maggiore richiesta. I nuovi linguaggi di programmazione cercano di soddisfare i...
Leggi tutto
I lavori più pagati in Italia del 2023

I lavori più pagati in Italia del 2023

Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta nella vita quali sono i lavori più pagati in Italia, per pura curiosità,...
Leggi tutto
Non trovi lavoro su LinkedIn? Ecco 5 step da seguire

Non trovi lavoro su LinkedIn? Ecco 5 step da seguire

Se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente già sai cos’è LinkedIn. Stiamo parlando del social network dedicato al mondo...
Leggi tutto
Lo sviluppatore software spiegato in meno di 500 parole

Lo sviluppatore software spiegato in meno di 500 parole

Lo sviluppatore software (o all’inglese, software developer), è una delle figure professionali più richieste in Italia. Perché? La digitalizzazione è...
Leggi tutto
{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":3000,"speed":600,"loop":"true","design":"design-1"}