Vai al contenuto
Home » Lavoro » Conciliare vita e lavoro » Meeting di lavoro: possiamo farne a meno?

Meeting di lavoro: possiamo farne a meno?

La pandemia ha rivoluzionato il modo di fare riunioni “obbligandoci” a utilizzare lo strumento del meeting online. Se da un lato questo ci ha permesso di discutere comodamente da casa, dall’altra ha normalizzato un abuso di questo strumento costringendoci quasi a uno stato di costante reperibilità. Ma vediamolo insieme nel dettaglio.


meeting

Il meeting aziendale o di lavoro è un incontro in cui un gruppo di collaboratori discute su diversi scopi precedentemente individuati. Può essere in presenza, online o misto (con alcune persone presenti fisicamente e altre collegati via web).

Sulla carta sembrano esserci numerose opportunità derivanti dai meeting, ma siamo sicuri che siano sempre necessari? Vediamolo insieme.


professioni IT

Come già accennato, i meeting rappresentano in primis un’opportunità. Questo perché attraverso il confronto con i colleghi è possibile elaborare nuove idee, strategie per far crescere la propria azienda.

Inoltre:

  • Si rafforza il gruppo rendendo ognuno partecipe
  • Aumenta la velocità con cui si prendono decisioni 
  • Si risolvono gli eventuali problemi aziendali con il contributo di tutti

primo lavoro

I meeting occupano tempo e non poco. Anche solo organizzarli è un dispendio notevole di energia poiché bisogna riuscire a incastrare gli impegni di tutti per trovare la data e l’orario giusti. Allo stesso tempo è anche tempo “sprecato” con cui si potrebbe fare qualcosa di più produttivo. Se pensiamo che i manager trascorrono in media il 65% del loro tempo in meeting (secondo lo studio Harward Business del 2018), possiamo chiederci: ma vale veramente la pena di fare meeting per ogni questione aziendale?

La risposta è no, e a darla è ben il 54% dei dipendenti (studio di Doodle 2023) che lo ritiene una “perdita di tempo”. D’altronde bisogna considerare che non tutti hanno veramente l’opportunità di esprimere la propria in una riunione e sono “costretti” al semplice ascolto.

In particolare si potrebbe avere una situazione in cui:

  • i dipendenti si sentono ancora più slegati dai valori aziendali
  • non si arriva a una vera decisione
  • non si risolve alcun problema, anzi se ne creano di nuovi

Secondo un’analisi realizzata da Microsoft sulla piattaforma Teams, l’abitudine di fare meeting è aumentata del 252% dopo la pandemia. Ovviamente non tutte queste riunioni sono strettamente necessarie, per cui dobbiamo chiederci: quali sono gli errori da non fare per evitare di far “perdere tempo” ai nostri collaboratori?

  • Discutere di argomenti non inerenti all’ordine del giorno
  • Invitare l’intero personale quando non necessario
  • Non stabilire un tempo di durata indicativo