Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Sviluppo » Software » AWS annuncia Amazon Honeycode per lo sviluppo di app mobile e web

AWS annuncia Amazon Honeycode per lo sviluppo di app mobile e web

Amazon Honeycode è il nuovo servizio per lo sviluppo web annunciato da Amazon Web Services (AWS) che consente ai clienti di creare rapidamente applicazioni web e mobili senza necessità di programmazione.


Utilizzando un semplice generatore di applicazioni visive si possono creare delle app interattive, supportate da un database AWS per eseguire varie attività (es. tracciare i dati nel tempo e notificare agli utenti modifiche, instradare approvazioni, facilitare processi aziendali).

Le applicazioni possono essere di varia complessità: si può iniziare creando app in pochi minuti e creare progetti con un massimo di 20 utenti pagando solo in base all’uso.

«Ciò che i clienti desiderano è la capacità di creare applicazioni utilizzando la semplicità e la familiarità di un foglio di calcolo, ma con la capacità di gestione dei dati di un database, la collaborazione e le notifiche comuni nelle applicazioni aziendali e un’esperienza utente web e mobile davvero fluida» spiegano da AWS.


Amazon Honeycode è un servizio facile da utilizzare e al contempo nasconde un database molto potente che permette di ordinare, selezionare e collegare i dati insieme per creare applicazioni interattive. Si accede facilmente a dashboard dinamiche che vengono aggiornate in tempo reale quando i dati sottostanti cambiano.

Le applicazioni create possono facilmente scalare fino a 100.000 righe in ogni cartella di lavoro, senza che gli utenti debbano preoccuparsi di costruire, gestire e mantenere l’hardware e il software sottostanti.

Basta selezionare un modello predefinito, la logica aziendale e si è già pronti per l’uso. In alternativa, si possono importare dati in una cartella di lavoro vuota, utilizzando un foglio di calcolo per definire il modello di dati e progettare le schermate dell’applicazione con oggetti come elenchi, pulsanti e campi di input.

Gli sviluppatori hanno anche l’opportunità di aggiungere automazioni alle loro applicazioni per guidare notifiche, promemoria, approvazioni e altre azioni, in base a condizioni determinate. Una volta creata l’applicazione è sufficiente fare un clic su un pulsante per condividerlo con i membri del team.

«Ora con Amazon Honeycode, quasi tutti possono creare potenti app mobili e web personalizzate, senza la necessità di scrivere codice», ha annunciato Larry Augustin, Vice Presidente di Amazon Web Services.