Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Sviluppo » App » Cache: Il nuovo progetto bancario di Google che mira a dominare la big tech

Cache: Il nuovo progetto bancario di Google che mira a dominare la big tech

  • App

Google prevede di lanciare nel 2020 un nuovo servizio chiamato Cache attraverso il quale inzierà ad offrire conti correnti.


In primo luogo segnalato dal Wall Street Journal, il progetto di Google, dal nome in codice Cache, sarà lanciato l’anno prossimo con i conti gestiti da Citigroup e da altre istituzioni finanziarie.

Il servizio, che sarà lanciato tramite Google Pay, permetterà agli utenti di aggiungere gli strumenti analitici dell’azienda tecnologica ai prodotti bancari tradizionali.

In una dichiarazione, Google ha detto: “Crediamo che il know-how normativo e finanziario dei nostri partner sia un grande complemento alla nostra esperienza nella costruzione di strumenti e tecnologie utili per i nostri utenti”. A differenza di altri suoi rivali come Apple o Facebook, Google ha detto che sarà un po’ hands-off in termini di infrastrutture bancarie.

Spiegando cosa Google trae da questo piano, ha detto che sarà in grado di collegare i suoi strumenti analitici al conto corrente, oltre ad offrire potenzialmente vantaggi ai consumatori e alle banche, come i programmi di fidelizzazione.

Questo darà anche una spinta a Google per il braccio pubblicitario altamente redditizio della sua attività, essendo in grado di legare gli acquisti effettuati attraverso i suoi conti correnti con gli inserzionisti.


Il vicepresidente di Google del product management, Caesar Sengupta, ha detto che l’azienda sta ancora valutando se le spese di servizio saranno incluse nei conti correnti.

Citigroup ha rilasciato la propria dichiarazione che conferma il progetto, aggiungendo “privacy e trasparenza sono, e continueranno ad essere, priorità critiche”.

Per quanto riguarda le caratteristiche e le funzioni che si legheranno a Google Pay attraverso Cache, un portavoce di Citigroup ha detto che deve ancora essere determinato. Tuttavia, potrebbe essere simile a quello che la banca sta facendo in Cina con WeChat, dove i pagamenti vengono elaborati attraverso l’applicazione di messaggistica.

La notizia arriva dopo che Google ha avuto il via libera per essere un istituto di pagamento della Banca Centrale d’Irlanda ai sensi della direttiva PSD2 in gennaio, dando alla società la possibilità di emettere e acquisire pagamenti nell’UE.

Parlando con la BBC, il partner di Bain & Co Gerard du Toit ha detto che questa mossa fa parte di un partenariato crescente e difficile tra le grandi imprese tecnologiche e le banche, le quali si rendono conto della loro necessità di diventare partner per paura di essere lasciate indietro.

“A volte descrivo questo come un gigantesco esperimento darwiniano di diversi accoppiamenti delle banche e dei grandi tecnici”, ha detto. “Ci saranno alcune mutazioni che hanno successo e altre che falliscono”.