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Feedback colloquio: come e quando chiederlo

Hai appena concluso un colloquio di lavoro e ora stai aspettando di sapere l’esito. Ma quanto devi aspettare? Puoi contattare il recruiter per avere maggiori informazioni? Quali sono le best practice per avere un feedback del colloquio?


La ricerca e selezione del personale è un processo che richiede molto tempo perché passa attraverso vari step, diverse figure sono coinvolte e tutti devono dare il loro consenso (ti è mai capitato di dover organizzare un evento cercando di mettere tutti d’accordo?). 

Più è grande l’azienda e più il tempo per il feedback si allunga. Inoltre ci sono multipli candidati in iter più tutte le altre mansioni delle quali l’azienda deve occuparsi. 

Per questo motivo è meglio attendere almeno 1-2 settimane prima di chiedere un feedback. Ma questo dipende anche da com’è andato il colloquio.


feedback colloquio

Ci sono alcuni elementi che ti possono far capire se il colloquio è andato bene o male:

  • Se il colloquio dura più tempo del previsto vuol dire che il recruiter è interessato al tuo profilo e vuole saperne di più di te, soprattutto se non si limita semplicemente a farti domande, ma discute anche con te sull’azienda e il lavoro che dovresti ricoprire.
  • Se il recruiter ti mostra l’azienda e ti fa conoscere gli altri membri del team vuol dire che già sta pensando a come potresti interfacciarti con i colleghi
  • Ti vengono spiegati i progetti futuri dell’azienda e ti viene chiesto il tuo pensiero a riguardo

Non è sbagliato chiedere un feedback, anzi può aiutare a mostrare il tuo interesse per il ruolo e l’azienda. Come accennato prima è bene attendere almeno una settimana perché si rischierebbe di ricevere una risposta incompleta da parte del recruiter perché ancora non ha risposte certe.

Ovviamente non bisogna esagerare o si finisce per fare la figura di chi è disperatamente alla ricerca di un lavoro. Una buona pratica è quella di chiedere alla fine del colloquio com’è strutturato il processo di selezione e quali sono indicativamente le tempistiche richieste.


feedback colloquio

Non resta che mandare la mail al recruiter, ma cosa bisogna dire esattamente? Puoi strutturare la mail tenendo a mente 3 obiettivi:

  • Ricevere informazioni sullo stato della tua candidatura
  • Mostrare che sei ancora interessato alla posizione
  • Chiedere in modo chiaro e diretto cosa vuoi sapere senza far perdere tempo al recruiter

Per fare questo basta una mail ben strutturata dove vai ad indicare:

  • Introduzione
  • Quando hai fatto il colloquio e per quale posizione
  • Richiesta di informazioni sullo stato della candidatura
  • Interesse per la posizione e l’azienda (se conosciuta)
  • Ringraziamenti per l’opportunità

Se dopo aver fatto ciò non ricevi ancora risposte non insistere. E mentre attendi puoi guardarti in giro e candidarti per altre offerte di lavoro, non smettere mai di cercare!