Vai al contenuto
Home » Mercato » Novità » La nuova frontiera di analytics

La nuova frontiera di analytics

“Gli analytics sono il motore del cambiamento e i dati sono il loro carburante”. Questa l’opinione di Jim Goodnight, fondatore di Sas, società specializzata in software per l’industria. Ed è proprio per questo che la sua azienda ha organizzato ad Amsterdam Analytics Experience 2017, tre giorni dedicati a questi temi con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore.


SciSports, per esempio, startup olandese che applica l’analisi dei dati al calcio. Il tempo reale è fondamentale per SciSports in quanto si vuol fornire al pubblico e agli allenatori le informazioni sugli elementi specifici del gioco, come la velocità di un tiro finito in goal, in tempo reale. Giels Brouwer, fondatore della scoietà, ha dichiarato: “La nostra ambizione è quella di mettere a disposizione in tempo reale le analisi dei dati a miliardi di tifosi di calcio in tutto il mondo. “

L’aggiunta di analytics allo IoT sarà la prossima frontiera. Ne è convinto Garret Fitzgerald, direttore generale della Transport Intelligence di GE, che alla convention ha parlato di come un business di 100 anni è ora in prima linea nell’uso della tecnologia all’avanguardia. Aggiungendo i sensori alle loro 26.000 locomotive, è possibile avere a disposizione risorse dinamiche dalle quali ottenere quelle informazioni che consentono una gestione più intelligente e la possibilità di condurre le azioni immediatamente.

Spazio alla creatività dunque e ai professionisti esperti in big data!