La classifica dei linguaggi di programmazione mostra che TypeScript ha superato Python ed è quindi il secondo linguaggio di programmazione più amato dopo Rust.
Secondo Stack Overflow, la crescente popolarità di TypeScript è dovuta all’adozione da parte di Microsoft del software open source e all’esistenza di codici JavaScript e Node.js più complessi.
Rust in cima alla classifica dei linguaggi di programmazione (di nuovo)
Rust è il linguaggio di programmazione più amato da ben cinque anni consecutivi, nonostante pochi sviluppatori abbiano esperienza con esso.
Microsoft lo sta esplorando per la programmazione di sistemi e sta utilizzando le caratteristiche di sicurezza della memoria del linguaggio per ridurre i bug legati alla memoria del software scritto in C++.
In sintesi
I 10 linguaggi di programmazione più amati quest’anno sono rispettivamente Rust, TypeScript, Python, Kotlin, Go, Julia, Dart, C#, Swift, JavaScript e SQL, mentre i 10 più temuti sono VBA, Objective-C, Perl, Assembly, C, PHP, Ruby, C++, Java e R.
Le due piattaforme più usate per lo sviluppo rimangono Linux e Windows mentre riguardo alle altre tecnologie utilizzate dagli sviluppatori, per il secondo anno consecutivo troviamo Node.js al primo posto, seguito da .NET di Microsoft e .NET Core.
Il database principale è ancora una volta MySQL, seguito da PostgreSQL e Microsoft SQL Server.
Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito ICT?
Se sei in cerca di un’azienda che possa soddisfare le tue esigenze lavorative, Starfinder può aiutarti! Gratuitamente!
Siamo un’agenzia di ricerca e selezione del personale specializzata in headhunting, troviamo i candidati attivamentee li proponiamo alle aziende che richiedono i nostri servizi.
L’evoluzione tecnologica porta non solo migliori componenti, ma anche maggiore richiesta. I nuovi linguaggi di programmazione cercano di soddisfare i...
Lo sviluppatore software (o all’inglese, software developer), è una delle figure professionali più richieste in Italia. Perché? La digitalizzazione è...