Vai al contenuto
Home » Tecnologia » Intelligenza artificiale » Chatbot Communication

Chatbot Communication

Con l’affermarsi di diversi canali di comunicazione, l’attività di customer service per gestire le relazioni con i clienti è divenuta maggiormente impegnativa e costosa da effettuare. Fortunatamente, si è affiancato a questo processo la diffusione di strumenti automatizzati che consentono di raggiungere molte persone al minimo costo come le App, FAQ, newsletter e chatbot.

Queste ultime consentono all’utente finale di creare un dialogo con le macchine, attraverso l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale. Alcune di queste chatbot si limitano ad eseguire la scansione delle parole chiave che arrivano come input, per poi elaborare una risposta con le parole più appropriate. Altri software invece sono in grado di simulare il comportamento umano attraverso avanzati sistemi di riconoscimenti e analisi del linguaggio naturale.


Tra i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento vi rientra la sua operatività costante (24 ore su 24 e 7 giorni su 7), la relativa facilità di costruzione della chatbot (grazie alle diverse piattaforme open source disponibili), la riduzione dei costi d’interazione con il cliente (visto che non richiede alcuna forza lavoro attiva per interagire), la capacità di imparare dalle esperienze pregresse e di aggiornarsi di conseguenza grazie all’incorporazione di funzioni di machine learning; e il fatto di consente di gestire in parallelo più richieste provenienti dai clienti.

Nella adozione di questa tecnologia bisogna però anche tenere in considerazione i punti deboli della stessa. Infatti, il software non è in grado di memorizzare le conversazioni passate; non è in grado di prendere decisioni, né di completare eventuali risposte incomplete dell’utente. Inoltre, ha un’interfaccia spesso complicata da comprendere per l’utente, oltre ad aumentare i costi di installazione visto che ogni chatbot deve essere programmata differentemente per un nuovo business.

Tuttavia, i benefici della tecnologia sembrano aver superato i limiti della stessa; convincendo ad investirvici società del calibro di Facebook, Microsoft, IBM. I risultati inoltre evidenziati da Statista confermano un fortissimo trend positivo della tecnologia in questione, con una previsione d’incremento dei ricavi generati dal mercato delle chatbot tra il 2016 e il 2025, di circa il 560 % (da 190,8 mln $ a 1.250 mln $).

Estratto da Statista

In Italia l’investimento in questa tecnologia non è molto diffuso, anche se di recente si sono presentati i primi utilizzi della stessa.

Il primo chatbot realizzato per uno scalo aeroportuale è stato quello realizzato da Citiel Group per Gesac (una società di gestione servizi degli aeroporti campani). Lo strumento adottato ha aumentato così efficacemente il servizio offerto ai clienti, da essere premiato da confcommercio nel 2018 come una delle migliori esperienze di innovazione nel settore del turismo.

In questo caso l’innovazione è consistita nella creazione di un software basato sull’IA in grado di conversare e quindi di rispondere alle domande dei viaggiatori 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 su FB messenger (anche se in futuro è prevista l’espansione anche su altri social).

“Blu Bot” invece è la chatbot realizzata da Softec e Conversate, per l’integrazione nella intranet di Prysmian Group; al fine di semplificare la comunicazione dell’azienda verso i 30.000 dipendenti in ambito HR, IT e comunicazione.

Inoltre, la varietà di circostanze in cui può essere utilizzata la tecnologia è stata evidenziata Filos; una chatbot creata dalla collaborazione tra Fondazione IBM Italia e l’Associazione Italiana Malati di Cancro. Filos consente alle persone a cui è stato diagnosticato un cancro e che desiderano ancora lavorare di ottenere informazioni su tematiche d’interesse come il riconoscimento dell’invalidità, richiesta lavoro part-time, bilanciamento tempo dedicato alla cura e al lavoro.


Per creare in maniera semplice dei chat bot puoi affidarti agli strumenti che abbiamo recensito nell’articolo 10 soluzioni per creare chatbot.

FONTI:

Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito ICT?

Se sei in cerca di un’azienda che possa soddisfare le tue esigenze lavorative, Starfinder può aiutarti! Gratuitamente!

Siamo un’agenzia di ricerca e selezione del personale specializzata in headhunting, troviamo i candidati attivamente e li proponiamo alle aziende che richiedono i nostri servizi.



Articoli consigliati

I lavori più pagati in Italia del 2023

I lavori più pagati in Italia del 2023

Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta nella vita quali sono i lavori più pagati in Italia, per pura curiosità,...
Leggi tutto
Non trovi lavoro su LinkedIn? Ecco 5 step da seguire

Non trovi lavoro su LinkedIn? Ecco 5 step da seguire

Se sei arrivato su questa pagina molto probabilmente già sai cos’è LinkedIn. Stiamo parlando del social network dedicato al mondo...
Leggi tutto
Lo sviluppatore software spiegato in meno di 500 parole

Lo sviluppatore software spiegato in meno di 500 parole

Lo sviluppatore software (o all’inglese, software developer), è una delle figure professionali più richieste in Italia. Perché? La digitalizzazione è...
Leggi tutto
Sviluppatore sito web: chi è e cosa fa

Sviluppatore sito web: chi è e cosa fa

Sviluppatore sito web, web developer, sviluppatore web. Sono tutti sinonimi per definire lo stesso ruolo. Si tratta di una delle...
Leggi tutto
ICT: significato dell’acronimo del futuro

ICT: significato dell’acronimo del futuro

Cosa significa ICT? Quali sono le professioni lavorative in questo settore? Come trovare lavoro nell'ICT? Scopriamolo insieme! IndiceCosa significa ICT?Qual...
Leggi tutto
Gli head hunter sono il futuro del recruiting?

Gli head hunter sono il futuro del recruiting?

Conosci gli head hunter? Pur essendo inglese è un termine che sempre di più sta acquistando fama in Italia. Perchè?...
Leggi tutto
7 cose che devi sapere sullo smart working [2022]

7 cose che devi sapere sullo smart working [2022]

L'Italia ha introdotto lo smart working nel 2017, ma solo dopo la pandemia si è iniziato a parlarne. Analizziamolo insieme....
Leggi tutto
Una breve guida sulle AI: definizione, usi e storia

Una breve guida sulle AI: definizione, usi e storia

Qual è la definizione di intelligenza artificiale e quali sono i suoi utilizzi? Scoprilo in questo articolo! Indice1. Cos’è l’intelligenza...
Leggi tutto
Sindrome da Burn out: come evitare di “scottarti”

Sindrome da Burn out: come evitare di “scottarti”

Burn out: probabilmente avrai già sentito parlare di questa sindrome, ma andiamo ad analizzarla nel dettaglio. Indice1. Cos’è il burn...
Leggi tutto
I 3 migliori linguaggi di programmazione nel 2023

I 3 migliori linguaggi di programmazione nel 2023

Quali sono i 3 linguaggi di programmazione più usati nel 2023? Scoprilo in questo articolo! Indice dei contenuti1. Cos’è un...
Leggi tutto
Perché affidarsi a un’Agenzia di ricerca e selezione del personale?

Perché affidarsi a un’Agenzia di ricerca e selezione del personale?

Cos'è un’Agenzia di recruiting, quali servizi offre e come si differenzia dalla classica Agenzia per il lavoro? Scoprilo in questo...
Leggi tutto
Le migliori soft skills da includere nel tuo CV

Le migliori soft skills da includere nel tuo CV

Probabilmente avrai già visto annunci di lavoro in cui vengono richieste una serie di hard skills e una di soft...
Leggi tutto
2022: I linguaggi di programmazione più richiesti nel mercato ICT

2022: I linguaggi di programmazione più richiesti nel mercato ICT

CodingNomads, piattaforma online che offre servizi per imparare a programmare, ha cercato di rispondere a una delle domande più frequenti...
Leggi tutto
ICT: l’assunzione di figure tech sarà una delle sfide maggiori del 2022

ICT: l’assunzione di figure tech sarà una delle sfide maggiori del 2022

Un sondaggio di 14.000 sviluppatori e reclutatori da parte della piattaforma CodinGame ha rivelato che quasi la metà dei datori...
Leggi tutto
ICT: le principali competenze tecnologiche che i datori di lavoro stanno cercando

ICT: le principali competenze tecnologiche che i datori di lavoro stanno cercando

I linguaggi di programmazione continuano a dominare le caratteristiche dei posti di lavoro, con datori di lavoro desiderosi di costruire...
Leggi tutto
Sviluppatori back-end: in cima alla lista dei lavori tecnologici più richiesti

Sviluppatori back-end: in cima alla lista dei lavori tecnologici più richiesti

Gli sviluppatori back-end sono in cima alla lista dei lavori tecnologici più richiesti, secondo un sondaggio di recruiter della piattaforma...
Leggi tutto
Il linguaggio di programmazione PHP è in una posizione fragile, previsto un nuovo piano di sviluppo

Il linguaggio di programmazione PHP è in una posizione fragile, previsto un nuovo piano di sviluppo

PHP, uno dei linguaggi di programmazione più popolari, sarà sostenuto grazie alla creazione di una nuova fondazione per poter garantire...
Leggi tutto
Processi aziendali: cos’è il Temporary Management

Processi aziendali: cos’è il Temporary Management

Il Temporary Management (TM) è uno strumento moderno ed efficace nel quale la gestione di un’impresa o di un progetto...
Leggi tutto
Fractional Management: il Temporary Management per le Pmi

Fractional Management: il Temporary Management per le Pmi

Un grande numero di piccole e piccolissime imprese è sempre più interessato allo strumento del Temporary Management (TM), in una...
Leggi tutto
Caso studio: Microsoft, il lavoro a distanza sta rendendo più difficile la produttività e l’innovazione

Caso studio: Microsoft, il lavoro a distanza sta rendendo più difficile la produttività e l’innovazione

Uno studio sui dipendenti Microsoft negli Stati Uniti ha concluso che il passaggio al lavoro a distanza in tutta l'organizzazione...
Leggi tutto
{"slide_show":3,"slide_scroll":1,"dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":3000,"speed":600,"loop":"true","design":"design-1"}