JavaScript continua a essere il linguaggio di programmazione più popolaretra gli sviluppatori. Il rapporto sulle classifiche del primo trimestre 2018 di RedMonk ha elencato i 10 linguaggi di programmazione più popolari.
Il linguaggio open source di Apple, Swift è il nuovo concorrente nella lista. Il linguaggio di Apple ha fatto un grande progresso dalla 46a posizione dell’anno scorso alla decima posizione. La popolarità di queste lingue tra i programmatori può influenzare le decisioni aziendali.
Secondo RedMonk, i primi 10 linguaggi sono:
JavaScript
Java
Python
C #
C ++
CSS
Ruby
C
Swift
Objective-C
Allo stesso modo, l’indice del linguaggio di programmazione top di TIOBE per marzo comprende più o meno lo stesso set di lingue in un ordine diverso.
I linguaggi di programmazione più popolari secondo l’indice TIOBE:
Java
C
C ++
Python
C #
Visual Basic .NET
PHP
JavaScript
Ruby
SQL
La lingua del sistema di back-end di Google, Go è ugualmente popolare tra gli sviluppatori. Tuttavia, gli esperti ritengono che Go non abbia la versatilità di Java come linguaggio di back-end. In effetti, l’open source Kotlin ha ricevuto un grande impulso dagli sviluppatori Android. Kotlin ha scalato dalla 65a posizione alla 27a posizione nella lista di RedMonk.
Anche i linguaggi di scripting di Microsoft PowerShell e TypeScript hanno scalato le classifiche. Tuttavia, nessuno dei due è tra i primi 10. Il linguaggio di Microsoft è progredito in termini di crescita a causa della massiccia comunità di sviluppatori che supporta le piattaforme di sviluppo dell’azienda.
Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito ICT?
Se sei in cerca di un’azienda che possa soddisfare le tue esigenze lavorative, Starfinder può aiutarti! Gratuitamente!
Siamo un’agenzia di ricerca e selezione del personale specializzata in headhunting, troviamo i candidati attivamentee li proponiamo alle aziende che richiedono i nostri servizi.
L’evoluzione tecnologica porta non solo migliori componenti, ma anche maggiore richiesta. I nuovi linguaggi di programmazione cercano di soddisfare i...
Lo sviluppatore software (o all’inglese, software developer), è una delle figure professionali più richieste in Italia. Perché? La digitalizzazione è...