Vai al contenuto
Home » Lavoro » Figure professionali » Ma serve veramente la digitalizzazione?

Ma serve veramente la digitalizzazione?

Cresce la digitalizzazione in Italia: sono ben 17% in più le imprese che hanno concluso questo processo negli ultimi quattro anni. Tra le regioni più “brave” vediamo Lombardia, Emilia Romagna e Trentino-Alto Adige.

Ma perché è importante e soprattutto in che cosa consiste? Vediamolo insieme.

digitalizzazione

La digitalizzazione rappresenta tutto quell’insieme di processi che trasforma l’azienda per adeguarla ai tempi moderni. Questo si traduce in implementazione di strumenti digitali, ma anche formazione del personale e cambio di mentalità dell’impresa.

La digitalizzazione rappresenta proprio una filosofia di lavoro: non basta rimuovere la carta. Smettere di stampare documenti porta all’utilizzo di un database cloud e conseguentemente a lavorare in modo diverso. Ognuno può avere accesso a un file allo stesso tempo per esempio!

Strumenti di videochiamata, automazioni per snellire le task ripetitive, ma anche utilizzo di protezioni contro gli attacchi cibernetici. Queste sono alcune delle cose che costituiscono la digitalizzazione.


Le imprese devono adeguarsi al mercato o addirittura anticiparlo se possibile. Per far ciò è necessario lavorare in modo efficiente senza sprecare risorse preziose e la digitalizzazione è uno dei fattori predominanti (più in basso spiegheremo meglio perché).

Un esempio lampante è il settore dell’ecommerce che è in continua crescita perché gli acquisti online stanno aumentando sempre di più. Per essere competitivi è importante offrire servizi all’avanguardia e questo si è visto molto chiaramente durante il periodo della pandemia dove solo quelle aziende che avevano già avviato il processo di digitalizzazione sono riuscite a rimanere operative.


lavori del futuro

La digitalizzazione costa, e anche tanto. Proprio per questo esistono agevolazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare il “Voucher per consulenza in innovazione” che consiste in un aiuto finanziario per le imprese che si rivolgono a un innovation manager per avviare il processo di digitalizzazione.

Ulteriore aiuto per le aziende viene messo a disposizione sempre dal MiSE per l’acquisto di macchinari intelligenti e inoltre vi sono ulteriori aiuti regolati dalle singole regioni.


Possiamo vedere notevoli benefici con l’utilizzo della tecnologia:

  • Raggiungimento dei risultati in tempi più brevi
  • Archiviazione dei dati in modo più sicuro rispetto alle tradizionali cartelle fisiche
  • Risparmi di spazio o addirittura possibilità di transitare allo smart working
  • Cooperazione in tempo reale anche con chi non è presente fisicamente (tramite cloud e strumenti di videochiamata)
  • Maggiore facilità di condivisione di file anche con i collaboratori dell’azienda

Ormai non ci si può più affidare ai metodi di lavoro pre covid e non si può considerare la digitalizzazione come una spesa superflua. Questa è ora una necessità che viene chiesta non solo dal mercato, ma anche dai consumatori finali. Il digitale non si può più evitare.