Il report pubblicato nel 2018 da Global Knowledge su abilità e retribuzione nel mondo IT ha mostrato risultati estremamente interessanti ed utili per i talenti che sono alla ricerca del miglior posto di lavoro nel settore.
In particolare, la ricerca evidenzia che gli IT decision makers siano globalmente più pagati negli Stati uniti ($ 107.193), che lo siano di meno nell’America latina ($ 37,974), mentre che nel mezzo si trovino i soggetti che lavorano nei paesi dell’EMEA (Europe, Middle East and Africa a $ 60.309).
Stesso andamento si è manifestato per gli IT Staff, che ottengono la maggiore retribuzione negli Stati uniti ($ 77.873), la seconda maggiore nell’EMEA ($ 45.892) e la minore nell’America latina ($ 26,895). Secondo la società che ha realizzato il report, queste forti differenti salariali sono dovute a diversità nei paesi stessi, riconducibili al diverso costo della vita, infrastrutture preesistenti e prossimità ai mercati in grande crescita.
SOURCE: 2018 GLOBAL KNOWLEDGE IT SKILLS AND SALARY REPORT
Per quanto riguarda l’importanza delle certificazioni nell’EMEA, le più remunerative sono quelle in Business Architecture (es. TOGAF) che pagano in media $ 84.136. Le seconde più lucrative invece sono quelle in Knowledge Management (es. KCSP, KCSF), le quali garantiscono in media $ 83.825; mentre le terze sono le certificazioni in Amazon Business Services con uno stipendio medio di $ 77.650.
SOURCE: 2018 GLOBAL KNOWLEDGE IT SKILLS AND SALARY REPORT
Oltre al territorio e le certificazioni possedute, un ulteriore elemento che influenza la paga media del programmatore è il settore presidiato dall’azienda stessa. Nell’area dell’EMEA, il settore più redditizio è quello Aereospaziale/Difesa ($ 70.463.), seguito quello dell’industria manifatturiera ($ 69.158) e dall’industria delle risorse naturali ($ 68.288).
SOURCE: 2018 GLOBAL KNOWLEDGE IT SKILLS AND SALARY REPORT
L’ultimo step della ricerca è servito invece a mostrare che il metodo più veloce da seguire per incrementare la propria retribuzione, consiste nel cambiare spesso il datore di lavoro. Per questo, ad esempio nella Silicon Valley un professionista IT resta mediamente nella stessa società per circa 24-26 mesi (che scendono a 19 nel caso di imprese operanti con la tecnologia cloud).
Ciò evidenzia che chi realizza di essere il CEO della propria carriera, riesce ad incrementare continuamente il proprio valore (attraverso l’allenamento e l’acquisizione di nuovi certificati), al fine di essere pronto al nuovo livello di crescita professionale in arrivo.
Stai cercando una nuova opportunità lavorativa in ambito ICT?
Se sei in cerca di un’azienda che possa soddisfare le tue esigenze lavorative, Starfinder può aiutarti! Gratuitamente!
Siamo un’agenzia di ricerca e selezione del personale specializzata in headhunting, troviamo i candidati attivamentee li proponiamo alle aziende che richiedono i nostri servizi.
L’evoluzione tecnologica porta non solo migliori componenti, ma anche maggiore richiesta. I nuovi linguaggi di programmazione cercano di soddisfare i...
Lo sviluppatore software (o all’inglese, software developer), è una delle figure professionali più richieste in Italia. Perché? La digitalizzazione è...