Intelligenza artificiale, ce la spiega il team multidisciplinare di Google

futuristic artificial intelligence face technology background
0

People + AI Research (Pair) è un team multidisciplinare di Google, composto da tecnici, ingegneri, sociologi, designer, ricercatori, artisti e altre figure professionali, la cui attività è incentrata sull’esplorazione del “lato umano” dell’intelligenza artificiale.

Il team oltre a condurre ricerche sull’interazione tra gli essere umani e l’intelligenza artificiale, si dedica anche alla creazione di strumenti e framework di progettazione e al lavoro con diverse comunità.

Pair sostiene che il machine learning, per poter raggiungere pienamente il suo potenziale positivo, deve essere partecipativo, pertanto nel suo sviluppo devono essere coinvolte le comunità su cui esso avrà un impatto.

Riconoscendo la crescente importanza dell’intelligenza artificiale e della necessità anche dei meno esperti di conoscerne almeno gli elementi essenziali, il team ha creato AI Explorables, una serie di spiegazioni interattive dei concetti chiave della stessa.

Nei prossimi mesi il team ha in programma di condividere maggiori informazioni riguardanti in particolar modo l’equità dei sistemi, l’interpretazione e la privacy.

Adam Pearce, Data Visualization Engineer di Pair, ha evidenziato che, come qualsiasi sistema o tecnologia, l’intelligenza artificiale non funziona sempre bene, ma per capire perché ciò avviene è necessario possedere conoscenze approfondite nel settore.

Fonte:

https://www.01net.it/intelligenza-artificiale-spiega-team-multidisciplinare-google/

Leggi anche  Usa: maxi campagna sui pericoli della tecnologia

Leave us a comment